Si svolgerà sabato 1 ottobre il primo incontro di TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio. L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Qui tutti i dettagli e costi per partecipare in presenza oppure via streaming.
Il primo incontro sarà dedicato al costume con la conferenza “Habiti vaghi et all’antica” di Alessio Francesco Palmieri-Marinoni.
Il costume teatrale barocco e la ricerca spasmodica dell’autenticità dell’antico” Il barocco è, senza alcuna ombra di dubbio, il momento fondamentale nella costruzione di un nuovo linguaggio simbolico e vestimentario nell’Europa moderna. Lo shock determinato dalla Riforma porterà gli artisti ad interrogarsi sempre di più sul significato del vestire che, attraverso un processo complesso e articolato, per nulla privo di ostacoli, vedrà i suoi primi risultati nella definizione delle corrette fogge vestimentarie per le opere a soggetto sacro. Nel corso di oltre due secoli la ricerca dell’antico e dell’autentico camminerà, di pari passo, alla voglia di riscoprire un passato glorioso e, per certi versi, fantastico.
Il docente: Alessio Francesco Palmieri-Marinoni è storico del Costume e della Moda, del Costume Teatrale e delle Arti Sceniche. Docente presso la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, la sua ricerca verte sulla relazione tra autenticità, storicismo e costume teatrale nel teatro musicale. Autore per Art E Dossier, Giunti, Silvana Editoriale, Carocci, Àncora. Collabora con Style Magazine – Corriere della Sera.