Eventi

12 Ottobre 2022
– Eventi

Trame Barocche: 15 ottobre “Tra meraviglia e fede: gioielli barocchi nei luoghi di culto”

Sabato 15 ottobre torna per il terzo incontro TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio. L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Qui tutti i dettagli e costi per partecipare in presenza oppure via streaming.

L’incontro el 15 ottobre sarà dedicato al gioiello, con la conferenza “Tra meraviglia e fede: gioielli barocchi nei luoghi di culto”, di Serena Franzon.

I gioielli seicenteschi sono dei piccoli compendi della cultura barocca. Capaci di condensare i grandi cambiamenti sociali e religiosi dovuti all’avvicendarsi di Riforma e Controriforma, i preziosi manifestano anche l’interesse tutto barocco per lo stupefacente e l’esotico. Il gusto per il meraviglioso e lo spirito devozionale dell’epoca si intersecano e si mostrano compiutamente nel fenomeno delle donazioni votive ai luoghi di culto. Fede e fascino si fondono negli ex voto preziosi in felici soluzioni, ricche di contenuti simbolici.           

La docente: Serena Franzon è storica del gioiello, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca all’Università di Padova e collaborato con il Polo Museale del Veneto e con i Musei Antoniani di Padova. I suoi studi sono dedicati all’analisi dei monili all’interno del loro contesto culturale, con particolare attenzione al periodo dal Medioevo al Barocco.