È in programma sabato 22 ottobre il quarto incontro di TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio. L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Qui tutti i dettagli e costi per partecipare in presenza oppure via streaming.
Il 22 ottobre si parlerà di iconografia con Rita Capurro e la conferenza: “Parola, immagine, esempio. L’intreccio del racconto nell’iconografia barocca”.
La lettura dell’immagine barocca necessita spesso di chiavi di interpretazione specifiche legate a un patrimonio culturale di teologia, strumenti della retorica e iconologia che talvolta oggi non sono immediatamente riconosciuti. L’arte del Seicento guarda infatti all’antico, a Raffaello e ai grandi maestri del Rinascimento maturo ma anche alla letteratura e all’arte dell’eloquenza. Nelle accademie e nei repertori di immagini contesi da artisti e collezionisti si codifica un linguaggio che risponde alle esigenze espressive dei tempi in ambito sia profano che sacro.
La docente: Rita Capurro è storica dell’arte e museologa, ha conseguito il dottorato in Design per i beni culturali presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nel campo della Museologia, della fruizione del patrimonio culturale e dell’arte di interesse religioso e insegna Turismo e Patrimonio culturale presso l’Università Milano-Bicocca. È vicedirettore della rivista “Arte Cristiana”.